Scopri la Sardegna
La Sardegna è una terra antica ricca di tradizioni popolari, storia, eccellenze enogastronomiche e paesaggi mozzafiato.
Ogni anno richiama migliaia di turisti da tutto lo Stivale e oltre.
Enogastronomia
Per gli amanti del buon vino, innumerevoli aziende vitivinicole saranno felici di portarti nelle loro cantine per farti apprezzare e conoscere meglio i vini che potrai sorseggiare durante la tua vacanza da sogno.
Non dimenticare gli agriturismi, quelli che vedi sulle riviste, quelli che ti chiedi se esistono davvero, immersi nella natura che offrono un’esperienza gastronomica davvero indimenticabile!
Tradizione
Addentrati nell’entroterra, in Barbagia, dove la tradizione locale non abbandona la vecchia strada per quella nuova, non perderti il tradizionale “Cortes Apertas”, il rinomato appuntamento itinerante che da Settembre a Dicembre ogni anno ci porta alla scoperta del cuore della Sardegna attraverso storia e sapori della Barbagia, territorio, artigianato, cultura e cucina tipica.
Numerose e davvero curiose sono le esibizioni dei celeberrimi Mamuthones, accompagnati dagli Issohadores, portatori di soha, una lunga fune in giunco. L’Issohadore non porta i pesanti campanacci, ma “veste ‘e turcu” (vestito da turco).
Outdoor
Se sei appassionato di trekking, speleologia e torrentismo non puoi perderti il lato più mozzafiato e selvaggio, come la gola di Gorropu, il Grand Canyon della Sardegna, lungo 1.500 mt e con le sue pareti che in alcuni punti raggiungono addirittura i 400 mt di altezza!
Infinite possibilità di percorsi di trekking, arrampicate da togliere il fiato e percorsi per ogni livello di preparazione atletica, per grandi e piccini!
Storia Antica
Per gli appassionati della storia della civiltà sarda antica, sono più di 7000 i nuraghi presenti ancora oggi in Sardegna. I Nuraghi (da Nur = mucchio di pietre, mucchio cavo), sono costruzioni di pietra a forma tronco conica.
I più conosciuti sono i nuraghi a tholos, fatti a tronco di cono con all’interno camere circolari, nicchie, silos. Le mura arrivano anche a 4 metri di larghezza, e possono raggiungere un’altezza di oltre 20 metri. Vieni a visitare i più famosi nuraghi!
Le Spiagge
Inutile dire che il vero e proprio fiore all’occhiello della Sardegna è il suo mare dai colori unici.
Le rocce granitiche rosate e la vegetazione tipica della macchia mediterranea caratterizzano i classici “colori della Sardegna” che, con il suo mare dalle mille sfumature cristalline, compongono un connubio di vacanza perfetto.
Saprò indicarti le spiagge e le calette migliori della zona!